Chi siamo

Davini Alessandro
Presidente comitato Marelba. responsabile del Servizio di Medicina dello Sport , Azienda USL 6, zona Elba
347/3756169
adavini1@gmail.com

Marelba
La festa degli sport in mare e da spiaggia

Quando siamo partiti, nel 2007, avevamo lo scopo di unire in una unica manifestazione la maggior parte degli sport praticati in mare, per poter valorizzare l' Isola d' Elba in quello che di più bello ha anche come "campo di gara”. Certamente era una scommessa: siamo partiti in pochi e con il timore di chi inizia un' esperienza nuova, mai tentata all'Isola e neppure in altre spiagge fuori dall'Elba. Ma questo ci appassionava e a questo punto, arrivati alla undicesima edizione, crediamo di poter dire che l' esperienza valeva la pena di essere vissuta.

Nel corso degli anni al comitato organizzatore è venuta l'idea di estendere gli eventi, all' inizio localizzati solo alla Spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio, anche ad altre zone dell' Isola, dovunque vi fosse una location adatta, ed in seguito di allargarsi anche agli sport che potevano essere praticati non solo in mare ma anche sulla spiaggia.

Ben presto poi abbiamo deciso di non rivolgersi solamente alle persone normodotate ma anche ai soggetti diversamente abili, facendo nascere così il progetto "Osservare giocando", primo corso minisub in Italia aperto a ragazzi non vedenti, ipovedenti e normovedenti. Il tutto è stato favorito dalla collaborazione con Scuba Diving International Associazione Paolo Pinto.

L'anno successivo è nato poi il progetto ICARO, una esperienza di incontro all' isola d' Elba con altre realtà italiane e non solo che si occupano dei ragazzi diversamente abili, progetto che dura tuttora e che, quando è possibile, è seguito da un gemellaggio con il gruppo ospite nel luogo di provenienza. Il tutto ha contribuito alla realizzazione di una "rete" tra le realtà che nelle varie regioni si occupano della disabilità, con occasioni di crescita per tutti.

TRA GLI SPORT PRESENTI A MARELBA:

  • SUBACQUEA - APNEA - "Volare liberi nell'acqua, ammirare gli splendidi colori del Mar Mediterraneo, osservare le mille forme di vita dei fondali dell'Elba". Queste sono le sensazione che la subacquea e l'apnea offrono ai loro appassionati, ma sono solo uno dei motivi del successo di questi sport.

  • VELA - La Vela all'Isola d'Elba: 360° di mare - 360° di venti. 9 Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela con Scuole di Vela. Basta questo per promuovere l'Isola ad uno stadio Olimpico ed ad un Centro di addestramento giovanile di alto livello.

  • BEACH VOLLEY - Il Beach volleyball, nato come variante del gioco della pallavolo, è ora a tutti gli effetti sport Olimpico, poiché da semplice ricreazione sulle spiagge si è evoluto fino a diventare sport professionistico in vari paesi del mondo.

  • NUOTO - Il Campionato Ebano di nuoto in mare è una manifestazione sportiva aperta a tutti. Come la maggioranza delle manifestazioni di MARELBA, anch’ essa si svolgerà su un tracciato che sarà appositamente predisposto in Località “Le Ghiaie” a Portoferraio, che presenta fondali marini di una bellezza unica.

  • GARE DI PESCA da natante

  • TIRO CON L'ARCO  in collaborazione con l’associazione “Arcieri del Mare ASD” di Portoferraio.

TI ASPETTIAMO !!!

Per sostenere la nostra manifestazione puoi donare seguendo questo link: 

Inoltre puoi DONARE IL TUO 5 PER MILLE a MARELBA

Associazione di Promozione Sociale

registrata presso la provincia di Livorno con decreto n° 12 del 4 febbraio 2009. CF. 91012430491

tel. 3473756169

email info@marelba.it

adavini@gmail.com

©2018 Marelba